Sicurezza scolastica, sono arrivati i 50 milioni di euro che il Ministero dell’Istruzione (Miur) ha messo a disposizione delle scuole. A breve dovrebbero essere suddivisi ai vari Comuni che potranno dare inizio ai lavori nelle scuole che necessitano lavori.

Questi fondi infatti saranno utili alla progettazione degli interventi di messa in sicurezza delle strutture e verranno distribuite nei 323 comuni. Ogni ente infatti avrà una disponibilità di 150 mila euro.

Sono inoltre previsti anche stanziamenti ‘irrisori’ stiamo parlando per esempio di più di 7 mila euro per il Comune di Gorgonzola.

Sicurezza scolastica, cambiamenti in atto

Per il piano sulla sicurezza scolastica sono previsti tanti cambiamenti. Fino a qualche mese fa, l’imposto che poteva essere richiesto per la progettazione degli edifici non doveva essere superiore all’8%.

Adesso invece i Comuni hanno richiesto al Miur un aumento della percentuale. Ecco che il Miur ha deciso di intervenire e concedere agli Enti locali un’anticipazione pari fino al 20% delle risorse.

La sicurezza nelle scuole è una delle cose più importanti soprattutto a seguito dei fatti accaduti durante lo scorso inverno e non soltanto. Bisogna dare una sistemazione a tutti gli edifici senza badare a spese. Si spera che con i nuovi bonus e gli incentivi la situazione migliori prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.