Fondo Sport e Periferie 2018, arrivati i finanziamenti per i 248 progetti presentati sugli impianti sportivi che si trovano sparsi su tutto il territorio italiano. I finanziamenti ammontano a 72 milioni di euro, mentre l’accettazione della graduatoria finale è avvenuta con la Conferenza Unificata dello scorso 6 giugno.

I soldi del Fondo Sport e Periferie serviranno per effettuare la ricognizione degli impianti sportivi esistenti, per la realizzazione e la rigenerazione, il completamento ed infine l’adeguamento di impianti sportivi destinati all’attività agonistica nazionale.

Fondo Sport e Periferie: ecco gli obiettivi

Attraverso lo sport si vedrà di ridurre la differenza tra le opportunità sociali, cercando di aiutare i giovani a superare il senso di abbandono. I progetti di vita collettivi sono importanti nella crescita e nella formazione di ogni giovane.

Ecco perchè il Fondo Sport e Periferie punta anche a rimuovere gli squilibri economico sociali. Gli investimenti effettuati sulle infrastrutture sportive serviranno anche ad incrementare la sicurezza urbana. Il Fondo, inizialmente è stato finanziato in un due tempi diversi e con la stessa cifra, 100 milioni di euro.

Con la prima tranche sono stati inviati i soldi che hanno permesso di finanziare 8 interventi urfenti. Quella quota è servita a risolvere le situazioni peggiori, ad avviare gli interventi con maggiore urgenza nelle zone in difficoltà. Stiamo parlando di Milano, Palermo, Napoli, Roma
più altri 183 interventi che riguardano invece tutto il resto del territorio nazionale. Le discipline interessate dai finanziamenti saranno 27.

Con la pubblicazione della graduatoria è arrivata finalmente a conclusione la procedura relativa al bando.