Sommario

Che cos’è un trattamento antitarlo? Quali sono le tipologie di trattamento antitarlo più diffuse e presenti in commercio? Gli insetti xilofagi e i tarli hanno i loro gusti in fatto di legno, ma in linea generale preferiscono un materiale abbastanza “morbido”.

L’infestazione avviene in condizioni ambientali ben precise: spesso si tratta di mobili, sedie, travi e manufatti lignei presenti in luoghi non troppo rumorosi o luminosi.

trattamento antitarlo

trattamento antitarlo

Per effettuare un trattamento antitarlo è consigliabile non limitarsi solo al trattamento ad iniezione dei singoli fori, ma è necessario trattare tutta la struttura lignea infestata con il prodotto che può essere applicato a pennello o a spruzzo.

Scopriamo in questa guida che cos’è, come funziona, quali sono le principali tipologie di antitarlo e come applicare i prodotti.

Leggi anche: MDF:composizione, caratteristiche, tipologie, utilizzo e prezzo.

L’antitarlo: che cos’è?

Il trattamento antitarlo è l’unica soluzione che consente di eliminare i tarli del legno, che “divorano” i mobili, le cassapanche, le travi ed ogni altro manufatto in legno.

La presenza degli insidiosi insetti di colore bruno rossastro si riconosce dalla presenza dei fori e dal rumore notturno dei voraci tarli, che si nutrono della polpa del legno scavando lunghe gallerie.

Il trattamento antitarlo funge da insetticida ed è tanto più efficace quanto più è in grado di penetrare in profondità della struttura lignea del manufatto o del mobile.

In commercio, si possono trovare moltissimi prodotti di ultima generazione che non presentano alcuno odore sgradevole e possono essere applicati sui rivestimenti in legno, senza danneggiare la colorazione.

Alcuni interventi possono anche essere eseguiti con il metodo fai-da-te, acquistando prodotti a base di permetrina oppure ricorrendo all’anossia.

La disinfestazione anossica prevede la creazione di un’atmosfera circoscritta impoverita di ossigeno affinché i tarli del legno presenti nei manufatti lignei vengano debellati.

Il ciclo antitarlo a Microonde su mobili, parquet, travi e manufatti lignei deve essere eseguito mediante l’impiego di complessi macchinari. Pertanto, è necessario rivolgersi ad una ditta specializzata.

Antitarlo: tipologie e quali reperire in commercio?

I prodotti a base di permetrina (una sostanza attiva antiparassitaria) costano poche decine di euro, ma sono anche meno efficaci dato che non agiscono in profondità alla struttura lignea dei mobili, parquet, travi, etc. Questi prodotti devono essere utilizzati a scopo preventivo e protettivo, mai a fini curativi.

Trattamento antitarlo a microonde

Il trattamento a microonde è molto più complesso, veloce, sicuro e green.
Il sistema antitarlo a microonde sfrutta le onde elettromagnetiche in modo tale da surriscaldare le molecole d’acqua presenti nei tarli. Le elevate temperature cagionano la morte dei fastidiosi insetti.

I costi del trattamento a microonde variano a seconda della grandezza dell’oggetto e dal grado d’infestazione. Per eseguire questa tipologia di disinfestazione dei tarli del legno, è necessario rivolgersi a validi specialisti del settore.

Anossia

Il trattamento antitarlo anossico è semplice da applicare, economico e atossico: occorre ridurre la concentrazione di ossigeno al tasso inferiore di 0,1%, eliminando tarli, parassiti e uova. È possibile eseguirlo inserendo l’oggetto o il manufatto ligneo da trattare in un sacco realizzato in film polibarriera impermeabile e sigillato.

Kill Box System

Il Kill Box System è costituito da due elementi in PVC ad alta resistenza:

  • la base funge d’appoggio per il trattamento,
  • il telo in PVC è in grado di resistere alla pressione e viene utilizzato come copertura.

I due elementi vengono sigillati e, assicurata la tenuta stagna, si provvede alla creazione del vuoto usando un potente aspiratore.

Il principio su cui si basa il Kill Box System è la creazione di un’atmosfera controllata che crea un ambiente letale per i tarli del legno.

Trattamento antitarlo fai-da-te: quali prodotti antitarlo scegliere?

In commercio troviamo tanti prodotti che consentono di eseguire un trattamento antitarlo fai-da-te. Ma, quali sono i più efficaci?

Antitarlo PERMETAR

Si tratta di un interessante prodotto a base di permetrina: un insetticida inodore ed inodore pronto all’uso che consente di debellare tarli, tarme e ogni insetto xilofago che si nutre della polpa del legno di mobili, manufatti, travi, parquet, etc. online è possibile acquistare prodotti economici (circa 15 euro per i formati da 250 ml).

Spray COMPLET

Per chi desidera acquistare un prodotto antitarlo inodore ed incolore pronto all’uso a base di permetrina, l’Antitarlo spray COMPLET è adatto per disinfestare tutti gli insetti xilofagi e i tarli del legno.

In commercio possiamo reperire la pratica bomboletta spray dotata di apposita cannula che consente l’impiego per iniezione diretta nei fori del legno.

Il prezzo? Anche in questo caso troviamo tanti formati disponibili, ma consigliamo il formato antitarlo inodore legno Complet 5 litri acquistabile a 24 euro.

Altarlo

Insetticida a base di Permethrina, Altarlo consente di debellare e di evitare la permanenza dei tarli del legno.

La sua tossicità DL50 è di venti grammi per Kg/peso: è un prodotto inodore e incolore che garantisce risultati immediati senza alcun pericolo per l’uomo e gli animali domestici.

La permetrina consente di penetrare in profondità alla struttura lignea del mobile o del manufatto da trattare, senza alcun timore che si possano sviluppare gas tossici.

In commercio è possibile reperire il prodotto antitarlo a 18 euro (formato da un litro).

Vigor 

Insetticida protettivo e curativo, Vigor Antitarlo può essere applicato a spruzzo, a tampone o a pennello.

Vigor antitarlo spray

Vigor antitarlo spray

Questo prodotto è ideale per chi desidera un trattamento efficace che consenta di proteggere il manufatto per lungo tempo

Antiodore ed incolore Vigor Antitarlo è acquistabile online nel comodo e conveniente formato da 400 ml al prezzo di soli 4 euro.

DOBOL®

soluzione Dobol

soluzione Dobol

Insetticida fumigante contro i tarli del legno, Dobol è efficace per trattare i manufatti, i mobili e le travi in legno.

La sua azione è rapida e duratura ed il suo impiego è assolutamente pratico e non necessita di solventi.

Pronto per l’uso, Dobol è uno dei più quotati e apprezzati: il suo prezzo si aggira intorno ai 15 euro per l’acquisto della pratica confezione da 20 grammi.