Sommario

Proposta di legge avviata per i professionisti, in modo da introdurre un ammortizzatore sociale universale. Questi dovrebbe essere utile come sostegno del professionista in un periodo di riduzione del reddito.

Proposta di legge per incremento prestazioni ed indennità di malattia

Secondo la nuova proposta di legge bisognerà intervenire con incrementi delle prestazioni ed indennità di malattia e maternità ed assegni familiari. Ci sarà anche la promozione dell’assistenza sanitaria integrativa attraverso delle forme mutualistichedirette a sostenere gli investimenti in formazione e riqualificazione professionale.

L’obiettivo è quindi cercare di migliorare le condizioni di lavoro di ogni professionista che possa avere in mano strumenti innovativi e moderni. Tutto ciò sarà utile inoltre a tutelare il lavoratore facendo anche gli interessi della società.

Questa comunque non è la prima proposta di legge in merito, c’è stato anche un primo provvedimento ovvero il Jobs Act che avrebbe dovuto tutelare i professionisti agendo sulla partita Iva. Ma non tutte le misure pensate sono state attuate, alcune si, altre no.

Provvedimenti per amministrazioni pubbliche

Oltre gli incontri per la tutela del lavoro autonomo e dei professionisti, si attende che vengano presi dei provvedimenti anche in merito alle amministrazioni pubbliche. In questo caso tutto potrebbe avere a che fare anche con le professioni organizzate.

Le cose stanno per cambiare lavorativamente parlando, si è pronti a fare dei passi avanti nel rispetto del lavoro e nella tutela del lavoratore. In attesa di aggiornamenti si attende l’attuazione delle modifiche che si è scelto di attuare.