Sommario

Il Decreto Crescita in vigore dal 1° maggio, ha l’obiettivo di favorire l’acquisto di case antisismiche e la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza ed efficientamento energetico sulle varie abitazioni per smuovere il mercato e promuovere quindi la riqualificazione del patrimonio edilizio.

Acquisto case antisismiche diviso in zone

Il Decreto Crescita potenzierà il bonus per coloro che acquisteranno una casa antisismica, tutti coloro che compreranno un edificio demolito e ricostruito appartenenti alle zone 1, 2 o 3, avranno diritto ad una bella detrazione pari al 75% del prezzo qualora gli interventi portassero alla riduzione del rischio sismico ed un passaggio a classi di rischio inferiori.

Questa possibilità in realtà era già data prima di ora, soltanto per le zone a rischio sismico 1, adesso invece quasi tutto il territorio nazionale potrà accedere all’incentivo. In questo modo infatti gli acquisti diverranno molto più convenienti non soltanto in termini economici ma anche sia di qualità e sicurezza.

I costruttori d’altra parte avranno invece la possibilità di vendere gli immobili molto più in fretta con meccanismi che permetteranno la rigenerazione urbana.

Per quanto riguarda invece l’efficientamento energetico ogni acquirente avrà diritto ad un contributo, in questo modo i proprietari, saranno spinti ad avviare interventi di messa in sicurezza o riqualificazione energetica senza essere frenati dalle spese iniziali.

Decreto Crescita, alleggerimento degli obblighi procedurali

Per cercare di rendere tutto più semplice verranno inoltre alleggeriti gli obblighi procedurali andando a ridefinire la classificazione dei lavori che sarà basata sulla rilevanza per la pubblica incolumità.

L’obiettivo rimane quello di stimolare l’avvio dei nuovi lavori cercando di contenere e ridurre i tempi per la realizzazione conducendo ad una bella crescita economica.