La costruzione di un muretto quali titoli edilizi potrebbe richiedere?

Per questa fattispecie, più comune di quanto si pensi, è di recente intervenuto il Tar Campania, Sezione II di Salerno, con la sentenza 26 marzo 2019 numero 473.

Costruzione di un muretto, il caso particolare

In particolare, i giudici si sono dovuti occupare del caso in cui era stato costruito un muretto rivestito di pietrame.

In questo caso il Tar ha stabilito come sia necessaria la Scia, ma non sia richiesto, invece, il permesso di costruire.

Quindi, questo documento sarà più che sufficiente, anche perché la costruzione di un muretto, nella maggior parte dei casi, non determina una trasformazione dal punto di vista urbanistico.

Sarà necessario, invece, richiedere il permesso di costruire nel caso in cui la costruzione di un muretto superi quelli che sono i limiti che determinano, appunto, una trasformazione urbanistica.

Per capire, di volta in volta, se sia necessario il permesso di costruire sarà fondamentale, quindi, controllare se il muretto costruito vada a modificare quello che l’assetto urbanistico del territorio.

Esempi di trasformazione dell’assetto urbanistico sono costituiti dalla costruzione di muri che siano alti e che siano sovrastati da una parte in rete metallica, oppure dalla realizzazione di muri che abbiano una parte in muratura e una in acciaio.

Un semplice muretto, anche se serve per distinguere la proprietà di un soggetto da un’altra, non sarà in grado di incarnare questa fattispecie, e quindi non richiederà tali documentazioni per la sua autorizzazione concreta alla costruzione.