Ritorna Europan 15, il concorso europeo che porta ogni due anni i professionisti, come gli architetti, i paesaggisti e gli urbanisti che abbiano meno di 40 anni, a sfidarsi per rispondere con progetti specifici ad un problema comune che riguardi un sito particolare in Europa.

Per l’edizione 2019 il tema sarà quello della città produttiva, e per quest’anno si fa riferimento soprattutto alle tematiche legate all’ecologia.

I professionisti dovranno sfidarsi prendendo in considerazione aspetti fondamentali come le risorse e la loro corretta gestione, la mobilità e anche l’equità.

Europan 15, i siti in gara

Durante questo Europan 15 i siti in gara, in totale, saranno 47. Gli stati europei partecipanti sono 12 e comprendono Belgio, Francia, Croazia, Germania, Spagna, Italia, Norvegia, Olanda, Austria, Polonia, Svezia e Finlandia.

Per l’Italia sono stati attivati due concorsi, uno per Laterza e uno a Verbania. Il primo riguarda la riqualificazione riferita ad un sistema di spazi pubblici, mentre il secondo vuole arrivare a rendere nuovamente funzionale un ex complesso industriale, ormai in disuso.

Per la prima volta nella storia del concorso, la partecipazione sarà aperta anche agli studenti, in particolare a coloro che si siano almeno laureati alla triennale, e sempreché essi si possano associare, nel creare i progetti, ad un architetto laureato.

Il premio per i vincitori è davvero “ghiotto”. Infatti si prevede un premio pari a 12 mila euro, con l’aggiunta di un ulteriore premio di 6 mila euro per i progetti che verranno almeno menzionati durante il concorso.