La sostituzione delle finestre può consentire di accedere all’Ecobonus, ma ci si potrebbe chiedere quali siano le documentazioni da inviare all’Enea per poter ottenere il Bonus.

Proprio per chiarire questo passaggio è di recente intervenuto l’Ente aggiornando le sue FAQ.

Sostituzione delle finestre, i documenti secondo l’Enea

In particolare, nella sostituzione delle finestre, per ottenere l’ecobonus sarà necessario avere due documenti fondamentali.

Il soggetto richiedente dovrà conservare la relazione tecnica asseverata che gli sia stata rilasciata da un tecnico abilitato, oppure quella che può essere la certificazione del produttore dei serramenti.

Invece, bisognerà inviare all’Enea la compilazione a video, che si può fare compilando una scheda descrittiva, il tutto via web e senza la necessità di un aiuto da parte dei tecnici.

Per quanto riguarda, invece, i casi di lavori in parti comuni, siano essi nel condominio oppure in altri tipi di edifici, sarà necessario ottenere anche la relazione tecnica asseverata, oltre all’attestato di prestazione energetica.

In questi casi, tutti e due i documenti dovranno essere inviati direttamente all’Enea per poter usufruire dell’ecobonus.

Per quanto riguarda, infine, il costo delle spese professionali, a queste andrà sommato il costo dell’intervento.

La somma totale che verrà ottenuta dovrà essere inserita nella voce relativa al Costo totale degli infissi.

Le singole spese professionali, invece, andranno inserite in modo esplicito nel campo particolare che si trova nella parte inferiore del modello stesso.

Per l’Enea, però, nella sostituzione delle finestre le spese professionali saranno ridotte al minimo, e potranno essere sostituite dalla semplice certificazione del produttore.