Catania si pone in prima linea per la velocizzazione delle sue pratiche edilizie con lo Smart design project, un progetto che è stato attuato grazie alla Legge Regionale 1 del 2019 e che consentirà, tra le altre cose, di ottenere il permesso di costruire in appena un giorno, riducendo di molto le tempistiche per la realizzazione delle opere.

Smart design project e permesso di costruire

In particolare, già lo scorso anno la Giunta Comunale di Catania aveva approvato quello che era il sistema di semplificazione che aveva chiamato Smart design Project.

Questo prevedeva, in particolare, la determinazione di un periodo di massimo 48 ore per poter ottenere il permesso di costruire. Il termine temporale sarebbe partito dalla presentazione dell’istanza.

Sembra che il sistema stia funzionando bene, e che nel mese di gennaio, fino al 7 febbraio 2019, siano stati richiesti tre permessi di costruire, tutti ottenuti in un  solo giorno.

Il procedimento veloce per poter ottenere il permesso di costruire ha, però, un costo.

Il soggetto richiedente, infatti, dovrà pagare duemila euro per i diritti di segreteria e per quelli di urgenza.

Questo costo sarebbe giustificato sia dal lavoro straordinario che dovrà essere svolto dai dipendenti, sia da quelli che saranno i costi che saranno da sostenere per effettuare le verifiche e le certificazioni urgenti che si costituiscono come necessarie per effettuare l’istruttoria.

Quindi, sarà possibile avere molto in fretta i propri documenti, ma sarà anche fondamentale pagare un prezzo maggiorato agli uffici comunali.