Si sa che per accedere al bonus mobili è necessaria una forma di ristrutturazione, ma in questa possono rientrare anche le opere di realizzazione di un box auto?

L’Agenzia delle Entrate ha risposto a questa domanda all’interno delle FAQ relative alla guida per il bonus mobili e per il bonus ristrutturazione, così da capire quali interventi vi possano rientrare.

Realizzazione di un box auto, sì al bonus ristrutturazione

Per l’Agenzia delle Entrate la detrazione del 50% a livello di Irpef per recuperare il patrimonio edilizio spetta anche nel momento in cui si realizzi, oppure si acquisti, un box auto oppure un posto auto pertinenziale.

Si riconosce l’agevolazione per l’acquisto di box e di posti auto di pertinenza che siano già stati realizzati in precedenza, e solo per le spese imputabili al momento della loro realizzazione.

Lo stesso accade per la costruzione di un’autorimessa oppure di un posto auto, anche nel caso in cui questi siano di proprietà comune, sempre che vi sia un vincolo di tipo pertinenziale con un’unità abitativa.

Realizzazione di un box auto, non al bonus mobili

Per quanto riguarda, invece, la realizzazione di un box auto e il suo collegamento con il bonus mobili, questo non sussiste.

Non sarà possibile richiedere il bonus perché la realizzazione non costituisce un intervento di recupero del patrimonio edilizio grazie al quale sarà possibile ottenere la detrazione per l’acquisto di mobili e anche di grandi elettrodomestici.

Quindi, le casistiche saranno diverse a seconda del bonus che si intenderà richiedere.