I comuni italiani potranno accedere alle risorse per il progetto di riqualificazione chiamato Sport Missione Comune.

In particolare, le risorse saranno costituite da 40 milioni di euro che saranno concessi sotto forma di mutui senza tassi di interessi da parte dell’ICS.

I progetti per Sport Missione Comune

Per poter ottenere le risorse economiche, i comuni dovranno presentare dei progetti che siano relativi alla costruzione, all’ampliamento, al miglioramento, all’acquisto di attrezzature, ma anche all’efficientamento degli impianti sportivi, oppure di impianti che siano strumentali rispetto alla pratica dell’attività sportiva.

Questo anche per le scuole, e anche per l’acquisizione di aree e di immobili che siano destinati all’attività sportiva.

L’utilizzo delle risorse potrà essere effettuato per:

  • Realizzare direttamente le opere;
  • Cofinanziare i mutui che siano stati precedentemente accesi;
  • Cofinanziare altri contributi.

La distribuzione dei contributi in conto interessi potrà essere effettuata per azzerare il tasso di un mutuo a 15 anni, ad esempio, anche nel caso in cui il mutuo arrivi a durare 25 anni.

Inoltre, ogni muto potrà vedere un totale abbattimento degli interessi fino ad arrivare all’importo massimo di 2 milioni di euro.

I piccoli comuni, quindi quelli che arrivino fino a 5 mila abitanti, potranno ottenere l’abbattimento totale degli interessi, su uno o più mutui, fino ad un importo massimo che arrivi a 2 milioni di euro.

I comuni medi e le unioni di comuni potranno arrivare ad un importo massimo di 4 milioni di euro, mentre i comuni più grandi potranno arrivare fino a 6 milioni di euro.