I rifiuti edili possono avere ancora oggi un impatto particolarmente elevato. Per questo motivo la definizione di procedure per il recupero dei rifiuti che possono derivare dalle attività di trasformazione del territorio è importante.

In merito, si sta svolgendo un tavolo tecnico su quella che viene chiamata decostruzione selettiva. Questo tavolo è composto da esperti e rappresentanti di diverse categorie, che nel corso dei giorni scorsi si sono incontrati per iniziare i propri lavori.

L’obiettivo del tavolo tecnico sui rifiuti edili

Il tavolo tecnico relativo ai rifiuti edili ha come obiettivo quello di definire le prassi per arrivare a stilare un piano per lo smaltimento dei rifiuti.

In questo senso si vuole consentire il loro recupero, così da tutelare l’ambiente, e anche per attuare, per il futuro, un sistema di sviluppo sostenibile.

Questa esigenza in merito alla corretta gestione del territorio, e anche allo smaltimento coerente dei rifiuti, si sente sempre di più soprattutto con riferimento al territorio urbano, ma non solo.

Infatti, lo smaltimento dei rifiuti edili si può notare come esigenza anche per quei territori che, in modo indiretto, spesso vengono toccati negativamente dai rifiuti stessi, come accade, ad esempio, per i territori agricoli.

Ecco perché il tavolo tecnico non prevede solamente la partecipazione di chi rappresenti le imprese, ma anche dei dottori agronomi e dei dottori forestali, che sono oggi in grado di indicare come poter gestire le attività di recupero dei rifiuti e poter ridurre gli sprechi, anche arrivando a recuperare delle risorse.