Il piano casa è un programma che è diventato operativo a partire dal 1° aprile del 2009. Questo è costituto da un insieme di disposizioni che permettono di usufruire di particolari incentivi per la ristrutturazione, l’ampliamento di una casa oppure una ricostruzione.

Il piano stesso viene regolato dalle leggi regionali, e la sua durata, in origine, dovrebbe essere stata di un anno e mezzo circa.

Tuttavia, in molte Regioni sono state previste diverse proroghe, e ancora oggi se ne prevedono molte per i prossimi due anni.

Grazie alle proroghe, quindi, si possono prevedere dei bonus sulla base degli interventi edili che saranno effettuati.

Vediamo, quindi, che cosa è stato previsto per le regioni del Trentino Alto Adige, per l’Emilia Romagna e per la Lombardia.

Le novità per Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Lombardia per il piano casa

Le novità per il piano casa iniziano con quanto è stato previsto per il Trentino Alto Adige. Per la provincia di Bolzano il piano è diventato a tempo indeterminato già a partire dal 2010, mentre per Trento non vi è mai stata una recezione del piano stesso.

Tuttavia, a Trento si prevede, con una Legge provinciale, un bonus del 15% per tutti gli interventi di edilizia sostenibile.

Per l’Emilia Romagna e la Lombardia, invece, è stato previsto un modus operandi diverso rispetto a quello delle altre Regioni.

Infatti, per entrambi i territori non si prevede più il rinnovo del piano casa, e si applicheranno semplicemente le attuali leggi regionali.