Il piano casa è di grande interesse in questo periodo, soprattutto perché moltissime Regioni hanno deciso di prorogarne la validità, e anche di apportare ad esso alcune modifiche importanti.

Ecco che cosa è stato previsto  a livello locale per i territori di Umbria, Liguria, Lazio e Basilicata.

Piano casa, le novità per i territori di Umbria, Liguria, Lazio e Basilicata

Per iniziare la carrellata delle novità relative al piano casa, si può cominciare ad analizzare quanto è stato previsto per l’Umbria.

Il piano casa in questo  caso è stato reso permanente. Il suo contenuto ha come obiettivo la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente. Sono stati previsti maggiori incentivi per le azioni di rimozione dell’amianto dai capannoni e per gli interventi che consentono agli edifici residenziali di arrivare alla classe energetica A.

Per la Liguria il piano casa era già diventato a tempo indeterminato nel 2015. Gli interventi per l’ampliamento e la sostituzione edilizia possono ricevere bonus volumetrici maggiori a livello dell’entroterra rispetto a quanto previsto per la costa.

Si prevedono lavori anche a livello dei parchi.

Per il Lazio il piano casa è stato riassorbito all’interno della legge regionale 7 del 2017, che si occupa della rigenerazione urbana. In questo caso si prevedono, quindi, premi volumetrici fino al 40%.

Per la Basilicata, il piano casa è stato reso a tempo indeterminato ed è stato integrato all’interno della legge regionale 11 del 2018.

Questa stabilisce le misure che consentono tutti gli ampliamenti volumetrici, oltre alle demolizioni e ricostruzioni.