Il piano casa per la Calabria è stato determinato come in vigore ancora fino al 2020.

Il disegno di legge in merito è stato appena approvato dal Consiglio Regionale, andando a modificare la LR 21 del 2010, che riguardava la norme a tempo riferite al rilancio dell’edilizia.

Piano casa Calabria, le novità

Con questa proroga continuano a rimanere in vigore le novità del Piano Casa Calabria, tra le quali si prevedono elementi molto interessanti.

Ad esempio, per l’ampliamento degli edifici plurifamiliari, e per i condomini, non sarà più necessario il rilascio del permesso di costruire.

Il titolo abilitativo verrà valutato caso per caso, in merito alla sua adeguatezza ed efficacia.

Inoltre, gli interventi così descritti potranno essere realizzati sugli immobili che fossero già esistenti al 31 dicembre del 2018.

Per quanto riguarda gli interventi già in corso, sarà possibile comunque beneficiare del piano casa. Per farlo bisognerà presentare una variante al proprio progetto.

Questo, ovviamente, a condiziona che non sia già stata inoltrata una comunicazione di ultimazione dei lavori.

Inoltre, il piano casa Calabria consente anche l’ampliamento volumetrico degli immobili residenziali fino al 15%.

Si arriva sino al 30% nel momento in cui si aggiunga anche un intervento che consenta un adeguamento antisismico dell’edificio.

Si riconosce, infine, un ulteriore 10% nel momento in cui l’intervento consenta di arrivare ad un risparmio energetico.

Vengono applicate le stesse percentuali anche per gli edifici non residenziali, anche se gli immobili a destinazione produttiva o artigianale potranno essere ampliati fino al 25%.