Il piano casa della Basilicata è ora diventato a tempo indeterminato, in quanto le misure che consentono tutti gli aumenti volumetrici, le demolizioni e le costruzioni con il premio di cubatura sono state stabilizzate grazie alla Legge Regionale 11 del 2018, la quale, a sua volta, è stata collegata alla Finanziaria regionale.

Piano casa Basilicata, i contenuti

In particolare, dopo aver modificato la durata temporale del Piano casa Basilicata, sono stati lasciati invariati tutti gli altri particolari.

Si inizia con la possibilità di ampliare gli edifici residenziali fino al 20% della volumetria esistente.

Si potrà arrivare al 25% nel caso in cui siano stati effettuati contestualmente degli interventi per il risparmio energetico.

Gli immobili non residenziali, invece, potranno essere ampliati fino al 15% della volumetria.

Inoltre, si prevede la possibilità di demolire e ricostruire gli edifici con un premio di cubatura pari al 30%.

Questa premialità a livello di cubatura sale fino al 35% per gli edifici residenziali nel caso in cui gli interventi realizzati siano abbinati al lavori per il risparmio energetico, e al 40% nel caso in cui si ricorra alla bioedilizia oppure si passi all’installazione di pannelli fotovoltaici.

Le normative qui descritte sono originariamente in vigore fin dal 2009, anche se nel corso degli anni sono state in parte modificate, soprattutto allo scopo di premiare chi effettui degli interventi che abbiano come effetto quello di riqualificare a livello energetico gli edifici e di contribuire, quindi, al risparmio di energia elettrica e di calore.