Sommario

Sempre di più anche i comuni più piccoli stanno aderendo al Testo Unico dell’Edilizia, costituendo lo Sportello Unico per l’Edilizia.

Così accade anche per il Comune di Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, che attiverà il SUE a partire dal 1° gennaio del 2019.

Questo passaggio sarà essenziale per poter attivare quelle che sono le importanti procedure di digitalizzazione in relazione alle attività edilizie.

Gli obiettivi, infatti, della digitalizzazione sono soprattutto la riduzione delle tempistiche e anche dei costi burocratici per lo svolgimento delle pratiche edilizie.

Lo Sportello Unico per l’Edilizia e la riduzione dei costi

Un elemento assolutamente vantaggioso, che si lega all’attivazione dello Sportello unico per l’Edilizia, è costituito dalla riduzione dei costi.

Infatti, per Borgo San Dalmazzo si stima come questo passaggio al digitale consentirà di ridurre del 20% il costo della burocrazia, e anche quelle che sono le tempistiche, soprattutto quelle legate all’ottenimento dei titoli abilitativi per poter realizzare l’attività edilizia.

Come utilizzare il SUE

Lo Sportello Unico per l’Edilizia dovrà diventare, per Borgo San Dalmazzo, il punto di riferimento per tutte le attività che coinvolgano l’edilizia stessa.

Per accedervi sarà necessario collegarsi al sito internet www.comune.borgosandalmazzo.cn.it, seguendo le istruzioni che riguarderanno le pratiche che si dovranno svolgere online.

Il sistema sarà assolutamente affidabile, e si occuperà in modo automatico di effettuare la protocollazione dei documenti, rilasciando anche in modo automatico il numero e la data di riferimento.

In questo modo, quindi, l’avvio dei processi avverrà immediatamente e molto più velocemente rispetto al passato.