Sommario

Le agevolazioni prima casa possono essere estese rispetto anche all’acquisto di una nuova abitazione principale?

Per rispondere a questo tipo di quesito è recentemente intervenuta l’Agenzia delle Entrate con lo sportello di FiscoOggi.

Agevolazioni prima casa e riacquisto

In particolare, si discuteva la possibilità di usufruire nuovamente delle agevolazioni prima casa nel caso in cui vi sia un riacquisto.

Questa fattispecie comprenderebbe il caso per il quale un contribuente abbia venduto la casa che avesse acquistato usufruendo, in prima battuta, dei benefici, entro i cinque anni dall’acquisto.

In tali casi per l’Agenzia delle Entrate il soggetto potrebbe usufruire nuovamente di un’agevolazione costituita, in particolare, da un credito ai fini dell’imposta di registro e per l’IVA.

Questo importo sarebbe pari all’ammontare della stessa imposta (di registro oppure IVA) che fosse stata corrisposta in relazione al primo tipo di acquisto agevolato.

Agevolazioni prima casa, cosa accade per l’acquisto prima della vendita

Un altro quesito riguarda la possibilità di usufruire delle agevolazioni prima casa acquistando un nuovo immobile prima di vendere quello già posseduto ed acquistato usufruendo dei benefici previsti dalla legge.

Anche in questo caso l’Agenzia delle Entrate ha confermato la possibilità di ottenere nuovamente i benefici, ma solo nel caso in cui la vendita del vecchio immobile avvenga entro un anno dalla data del nuovo acquisto.

Anche in queste situazioni, quindi, si tratta della possibilità di estendere i benefici sia per l’imposta di registro sia per l’Iva, per il medesimo ammontare conferito in precedenza allo stesso soggetto.