L’installazione dei pannelli solari è sempre più diffusa, e proprio per incentivare questo tipo di intervento sono previste diverse forme di detrazione, tra le quali spicca quella d’imposta con un tetto massimo di 60 mila euro.

La detrazione riguarda,ovviamente, tutti  i casi nei quali si effettui una riqualificazione energetica degli edifici, ma ci si potrebbe chiedere se essa riguardi anche le spese professionali.

L’Agenzia delle Entrate ha di recente risposto proprio a questo quesito con la Circolare n. 7/E del 2018.

Le spese professionali e i pannelli solari

In particolare, con la circolare l’Agenzia delle Entrate ha cercato di rispondere ad un quesito che era stato più volte posto dai privati.

Essa ha specificato come le detrazioni che si riferiscano all’installazione dei pannelli solari, e alla riqualificazione energetica, siano ovviamente oggetto di detrazione d’imposta.

Le detrazioni comprendono non solo il materiale, e quindi le spese che si siano sostenute, ad esempio, per l’acquisto dei pannelli stessi, ma anche quelle riferite alle prestazioni professionali.

Tra queste si comprendono , quindi, le spese necessarie sia per la realizzazione degli interventi, sia per l’acquisizione della certificazione energetica che sia eventualmente richiesta per poter fruire del beneficio stesso.

Ovviamente,si specifica ancora coma la detrazione spetti anche per le spese riferite all’acquisto e all’installazione di tutte le apparecchiature elettriche,termiche, meccaniche ed elettroniche, oltre a quelle che si riferiscono alle opere murarie ed idrauliche che siano necessarie per l’attivazione di un impianto solare termico, come accade, ad esempio, per chi debba riconvertire il proprio impianto del riscaldamento.