Sommario

Quanti vorrebbero impegnarsi nella costruzione di un pergolato, ma non conoscono quelle che sono le procedure attraverso le quali poter iniziare tale opera? In effetti, tale costruzione è molto utile soprattutto a coloro che abbiano una casa indipendente, ma qualora diventasse troppo onerosa alcuni proprietari potrebbero abbandonare l’idea di realizzarla.

Sul punto è di recente intervenuto il Tar Campania, sezione II di Salerno, con la sentenza numero 1761.

Che cos’è un pergolato

Prima di capire che cosa serva per avere la possibilità di passare alla costruzione di un pergolato, sarà necessario capire che cosa si intenda con tale termine.

Tecnicamente un pergolato è una struttura leggera,che ha una copertura filtrante e che si può muovere facilmente, quindi non avente delle vere e proprie fondamenta.

Questo punto è essenziale, in quanto alcuni tipi di costruzioni potrebbero essere intese dal privato come pergolati pur non essendo appartenenti a tale categoria.

I permessi per la costruzione di un pergolato

Dopo aver chiarito questo punto si potrà esaminare la sentenza del Tar. Per i giudici per la costruzione di un semplice pergolato non sarà necessario il permesso di costruire.

Ovviamente, solo nel caso in cui questa costruzione si possa delineare come un mero arredo posto in uno spazio esterno, al pari di un gazebo oppure di un altro tipo di installazione temporanea.

Qualora, invece, si inizi a fare riferimento ad una costruzione vera e propria, inamovibile e che sia in grado di andare ad aumentare la superficie utile di un immobile, allora sarà necessario ottenere un previo permesso.