Sommario

La Commissione Bilancio 2019 ha approvato un emendamento alla bozza di Bilancio peri l prossimo anno, che consentirà anche alle scuole di avere la possibilità di ottenere i finanziamenti agevolati previsti dal Fondo Kyoto.

Questi riguardano essenzialmente l’efficienza energetica per tutta l’edilizia scolastica, anche per quella di livello universitario.

Fondo di Kyoto, quali tipi di finanziamenti si prevedono

Grazie all’approvazione di questo emendamento sarà possibile ottenere finanziamenti a tasso agevolato per tutti i proprietari delle scuole, come soggetti pubblici.

Questi verranno concessi sia per l’efficientamento energetico sia per il risparmio a livello idrico.

Oltre alle semplici scuole, saranno compresi nella possibilità di ottenere questi finanziamenti anche gli ospedali e tutta la categoria dei servizi socio-sanitari.

Il finanziamento, per ciascun richiedente, proverrà dalla Cassa Depositi e prestiti e il limite massimo per i finanziamenti è stato determinato a 350 milioni di euro.

Emendamento per la green economy

Prima dell’introduzione di questo emendamento, era possibile richiedere i finanziamenti solo nel caso in cui si facesse parte del settore privato, ma oggi sarà possibile ottenere questa agevolazione anche per i soggetti pubblici.

Allo stesso tempo, è stata eliminata una condizione che era precedentemente presente, e che obbligava chi volesse ottenere i benefici ad assumere dei giovani nel settore della green economy.

Ora tale condizione non sarà più richiesta, mentre dovranno essere presenti altre caratteristiche per poter attingere il denaro rispetto al Fondo Kyoto, sia peri soggetti pubblici sia per chi operi nel settore privato a diverso titolo.