Bonus mobili, nuovo adempimento per coloro che acquistano [amazon_textlink asin=’8868242311′ text=’elettrodomestici’ template=’ProductLink’ store=’ilportalede09-21′ marketplace=’IT’ link_id=’01c9ee92-f3f8-11e8-ae95-6bf240129ac4′] utilizzando il bonus a loro disposizione, è necessario comunicare all’Enea ciò che è stato acquistato, a quale classe energetica appartiene e di che potenza elettrica necessita.

Tra gli interventi edilizi e tecnologici che possono usufruire del bonus adesso rientrano anche i “mobili” purchè questi siano utili a risparmiare a livello energetico. Ecco perchè è stata introdotto l’obbligo di comunicazione all’Enea.

Il nuovo portale ha inserito la categoria degli elettrodomestici dove sono presenti interventi soggetti ad obbligo di invio i forni, le lavastoviglie, i piani cottura elettrici, la lavasciuga, le le lavatrici e per finire i frigoriferi.

Gli acquisti possono essere conclusi usufruendo del bonus solo se gli elettrodomestici appartengono alla classe energetica A+ e sono collegati ad intervento di recupero patrimonio edilizio a cui è stato dato il via il 1° gennaio 2017, questo tra l’altro è il prerequisito fondamentale per avere accesso al bonus.

Coloro che hanno già usufruito del bonus potranno comunicare tutti i dati al portale entro i prossimi 90 giorni.

E’ stato infatti stabilito che per ottemperare all’obbligo ci sarà tempo fino al giorno 21 febbraio 2019, mentre coloro che acquisteranno a seguire la scadenza del termine avrà inizio proprio lo stesso giorno essendo in regola per i prossimi 90 giorni.

Bonus mobili, ecco come effettuare la comunicazione dei dati

Bonus mobili, come comunicare i dati? Basterà creare un account sul sito https://ristrutturazioni2018.enea.it/, inserire i propri dati anagrafici e successivamente quelli degli elettrodomestici acquistati. Chi ne ha già creato uno in occasione della richiesta dell’ecobonus del 65%, può usare quelle stesse credenziali e procedere.

Una volta inseriti tutti i dati necessari, l’utente dovrà trasmettere i dati concludendo la procedura con la stampa dell’intero modello dove sono scritti i dati della trasmissione ed un codice identificativo dell’avvenuta trasmissione.