Energie rinnovabili ed efficienza energetica, il Parlamento europeo ha approvato l’obiettivo del 32%, vincolante, per le energie rinnovabili per il 2030 e quello sull’efficienza energetica è stato fissato per il 32,5%, proprio questi sono dati fondamentali che daranno una vera e propria scossa al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Unione Europea.

Infatti, rendendo l’energia più efficiente, la popolazione europea vedrà una grossa riduzione dei costi proprio sulle bollette energetiche, ma ancora più importante sarà il cambiamento che interesserà tutti gli Stati membri obbligati a stabilire misure di efficienza energetica proprio per dare un grosso beneficio a tutte le persone che sono state colpite dalla povertà energetica.

In tutto questo è di centrale importanza il ruolo dei biocarburanti di seconda generazione che svolgeranno un ruolo significativo nella riduzione dell’impronta di carbonio del trasporto.

Ecco le percentuali pubblicate dal Parlamento:

  • efficienza energetica 434 voti favorevoli, 104 contrari e 37 astensioni,
  • energie rinnovabili 495 voti favorevoli, 68 contrari e 61 astensioni
  • governance dell’Unione dell’energia 475 voti favorevoli, 100 contrari e 33 astensioni

Energie rinnovabili ed efficienza energetica i prossimi obiettivi

Energie rinnovabili ed efficienza energetica, secondo gli obiettivi che sono stati imposti, entro il 2030, l’efficienza energetica deve essere migliorata del 32,5% mentre la quota di energia da fonti rinnovabili almeno del 32%.

I dati sono però incerti in quanto saranno presto revisionati, ma è comunque importante specificare che gli obiettivi al massimo potranno essere sollevati e non abbassati.

Quindi grazie a questa proposta ci saranno:

  1. Minori bollette energetiche ,
  2. il diritto a diventare un auto-consumatore rinnovabile,
  3. energia più efficiente,
  4. l’Europa ridurrà la dipendenza dai fornitori esterni di petrolio e gas,
  5. migliorerà la qualità dell’aria locale,
  6. il clima verrà protetto.