Green Economy, il mondo sta cambiando ed insieme ad esso anche le modalità di progettazione e costruzione. Un caso di Green Economy viene segnalato a Cagliari dove un’imprenditrice che lavora ormai da anni nel settore dell’edilizia, Daniela Ducato ha ricevuto il titolo di cavaliere della Repubblica direttamente da Sergio Mattarella proprio grazie ai suoi molteplici meriti.

Il prestigioso riconoscimento deriva proprio dall’idea di fare edilizia partendo dall’osservazione e dall’ascolto del respiro delle cavallette. La signora Daniela Ducato ha infatti dichiarato: “Tutto ciò che ci circonda ci può dare un suggerimento. Studiando l’apparato respiratorio di una cavalletta si riesce a capire come catturare l’aria e tenerla ferma. Un meccanismo perfetto che può essere adottato anche dall’industria.”

Si definisce ed è definita la “contadina dell’edilizia”, è una campionessa di innovazione conosciuta in tutto il mondo e per noi italiani è diventata motivo di orgoglio. La sua invenzione sono i cento tipo di biomateriali realizzati con tutti i prodotti di scarto che in realtà lei ama chiamare piuttosto “eccedenze” e non scarto.

Green Economy, l’utilizzo delle eccedenze per la bioedilizia

Green Economy, Daniela Ducato ha spiegato che per la produzione dei materiali bio, nel rispetto dell’ambiente non c’è bisogno di sprechi e consumi di acqua, di suolo o di petrolio, quindi inquinamento zero, la terra respira e l’uomo continua ad avere ciò di cui ha bisogno dover necessariamente danneggiare qualcuno.

Ritiene di essere libera e felice, in quanto non amministra nessuna società, non ha quote e lavora per se stessa. Aggiunge inoltre: “Non ho paura del potere. Anzi. Mi sento di esercitarlo con la forza delle mie idee per contribuire ad un futuro migliore: libera però da ogni condizionamento”.