Edilizia scolastica, ottime notizie arrivano dalla Conferenza delle Regioni che assegna 36 milioni di euro alle scuole liguri per attuare la messa in sicurezza e dare inizio ai vari interventi.

Per le Province ed il Comuni della Liguria questo è un ottimo risultato in quanto a breve si potrà dare inizio agli interventi di adeguamento sismico o addirittura alla costruzione di nuove scuole partendo da nuovi progetti e cercando di offrire agli studenti ed alle famiglie il massimo.

Il presidente della regione Liguria Giovanni Toti ne ha approfittato per ringraziare il ministro Bussetti che ha fatto e dato tanto per raggiungere questo importante obiettivo, grazie al finanziamento potranno essere attuati ben 27 interventi su tutta la regione partendo da Genova e provincia, fino agli 8 ad Imperia, 5 in provincia di Savona.

Inoltre secondo quanto è stato deciso dalla Giunta Regionale, il 30% dei fondi verrà posto in riserva ed il 10% in favore dei comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti.

Il Presidente della Regione Toti ha dichiarato: “La nostra azione in sede di Conferenza delle Regione è servita a far comprendere al Governo l’importanza di investire risorse significative nell’edilizia scolastica e a favore della sicurezza dei nostri ragazzi, il pressing compiuto ci ha consentito di aumentare i fondi e di ottenere più dell’ultimo piano triennale dell’edilizia scolastica”.

Edilizia scolastica, interventi in fase di progettazione

Edilizia scolastica, dopo la concessione e l’arrivo dei fondi si arriva alla progettazione e alla messa in opera degli interventi, ma di cosa si tratterà?

Negli edifici che richiedono piccoli interventi strutturali, verranno fatte opere di adeguamento sismico e antincendio, mentre dove sarà possibile verranno costruite delle nuove scuole che andranno a sostituire le vecchie, si tratta di primarie, scuole dell’infanzia e secondarie.