Servizi catastali, una nuova ed interessante iniziativa parte proprio dalla Puglia, dove l’Agenzia delle Entrate avrà un nuovo compito, ovvero offrire il servizio di assistenza telefonica gratuita catasto.

Questa è una grande notizia per i cittadini della Puglia che potranno chiamare il numero verde gratuito 800.90.96.96, ed ottenere in pochissimi minuti tutte le informazioni catastali su case e terreni necessarie, evitando le lunghe e stressanti code al catasto.

I consulenti del Centro di assistenza telefonica dell’Agenzia infatti saranno in grado di risolvere qualsiasi problematica ed eliminare i dubbi che qualunque cittadino potrebbe avere circa gli accatastamenti e le correzioni dei dati catastali, ma anche le volture di fabbricati e terreni o variazioni di colture, insomma tutto ciò che riguarda gli immobili.

Servizio catastale e Geoportale

Il servizio catastale svolto dall’Agenzia delle Entrate riguarderà soprattutto l’assistenza per l’utilizzo del Geoportale, ovvero il servizio web che è già disponibile sul sito internet dell’Agenzia e che permette al cittadino di andare a cercare le particelle presenti nella cartografia del territorio nazionale e visualizzarle nel più piccolo dettaglio.

L’idea dell’inserimento del servizio catastale tra le attività e funzioni svolte dall’Agenzia delle Entrate è attiva al momento in Puglia in via sperimentale però secondo i piani, il servizio dovrebbe essere successivamente esteso a tutto il territorio nazionale.

Geoportale permetterà di dimezzare quindi i tempi e riuscire a trovare e a visualizzare tutto ciò che rientra nei propri interessi in pochissimi minuti senza doversi necessariamente rivolgere agli unici uffici che fino al momento se ne sono preoccupati. Inoltre i dati sono pienamente affidabili perchè continuamente aggiornati in automatico.