Sommario

Volete rinnovare le pareti della vostra camera matrimoniale? Scopriamo insieme a imbianchino Milano quali sono le tendenze colori di quest’anno.

La zona notte va curata nei minimi dettagli, anche se viene vissuta soltanto durante una sola parte della giornata, potrebbe risultare quella fondamentale. Il sonno, il relax, la capacità di rigenerarsi dopo una giornata di lavoro, sono tutte le possibilità che deve offrire una camera matrimoniale realizzata al meglio.

Tendenze colori: il monocromo

Si può affermare, analizzando le palette più riconosciute, che le tendenze colori di quest’anno, siano orientate al monocromo. Questo però non significa monotonia, ma un gioco di tonalità molto raffinato. In generale, occorre tenere presente l’orientamento della camera da letto e la pavimentazione, prima di abbandonarsi a scelte di gusto.

Se la pavimentazione della camera è scura allora è opportuno mitigare i toni con pareti neutre. Invece se la camera da letto è esposta a sud, quindi riceve luminosità circa tutto il giorno in maniera costante, si possono azzardare anche tinte più scure e tonalità forti. I colori più indicati per la zona notte sono sempre quelli che permettono di offrire una percezione rilassante.

Si tratta quindi di tonalità legate al blu, al verde, il lilla, l’acquamarina. Il colore arancione è molto energizzante, dona vivacità all’ambiente, per questo si consiglia di utilizzarlo nella zona giorno oppure di dosarne la presenza in camera da letto. Stesso dicasi per il rosso, colore della passione, dell’intensità, esso trasmette grande vigore, ottimo al mattino ma magari meno invitante per andare a riposare.

Anche in questo caso però, dipingere una sola parete di rosso potrebbe essere un buon compromesso. I colori neutri come il beige o il panna, il tortora, conferiscono un’idea di relax e questo è ottimo per una camera da letto.

Tendenze colori: gli abbinamenti

Ovviamente poi le tendenze dei colori permettono di avviare tutta una serie di abbinamenti che, per l’anno in corso, spingono a giochi sulle tonalità e non su abbinamenti tra colori diversi. Quindi si possono realizzare pareti blu ma divise in due parti orizzontalmente per creare un effetto di profondità con blu diversi.

Oppure si può sfruttare il soffitto con tonalità più intense dello stesso verde o altri giochi di colori del genere, magari impreziositi anche da inserti in oro e argento, molto di tendenza. Imbianchino Milano è un riferimento nella messa in opera delle tendenze colori per la tua camera da letto.