Scuole innovative, un progetto di grande importanza, che si attende da anni e che finalmente è stato approvato e finanziato. La richiesta finanziaria è stata di 36 milioni di euro, cifra più che sufficiente per realizzare delle scuole innovative che garantiscono il massimo dei servizi agli studenti di qualsiasi ordine e grado.

Grazie agli emendamenti che hanno sbloccato i progetti, a breve potranno iniziare i lavori anche per i poli per l’infanzia per i quali sono invece stati richiesti circa 9 milioni di euro.

Il nuovo provvedimento autorizza quindi una spesa di 9 milioni di euro per gli anni 2018, 2019 e 2020 che saranno messi a disposizione degli enti locali entro breve tempo, ma che dovranno momentaneamente coprire i costi. Inoltre per gli anni 2019 e 2020 in particolare, il provvedimento rilascia l’autorizzazione di 4,5 milioni di euro.

Le risorse disponibili non proverranno però da uno stanziamento, bensì dai fondi destinati al pagamento dei canoni dovuti all’Inail.

Scuole innovative e sicurezza, un progetto davvero importante

Scuole innovative sì, ma soprattutto sicure. Ciò che realmente interessa è che gli studenti possano usufruire di strutture sicure dove possano sentirsi protetti.

Da anni si attendono lavori e cambiamenti, ma nulla è andato per il verso giusto. Adesso mediante il secondo emendamento tanto atteso verranno finalmente recuperati i fondi stanziati con il programma dell’edilizia scolastica del 2009, che fino ad ora sono rimasti inutilizzati e che potranno quindi essere sfruttati in favore della sicurezza degli edifici che richiedono urgenti interventi.

Le risorse secondo quanto stabilito verranno rilasciate e saranno disponibili entro giorno 31 dicembre 2018.