Modelli digitali in arrivo in campo edile per modificare le procedure e ridurre le tempistiche. Secondo quanto è stato dichiarato, tramite la collaborazione avvenuta tra ordini professionali e Consorzio dei Comuni è stato approvato un progetto che cambierà la vita di molti professionisti e non solo.

Infatti da oggi in poi i professionisti così come anche le imprese che dovranno richiedere sussidi, per l’edilizia paesaggistica e per qualsiasi altro tipo di necessità potranno semplicemente compilare online dei moduli ed attendere entro pochi giorni l’accettazione da parte degli organi competenti.

In Italia la burocrazia è un grosso limite, un problema piuttosto grave che rallenta e causa spesso errori tra un passaggio ed un altro.

Modelli digitali come effettuare richieste?

Modelli digitali, in molti si chiedono come dovranno essere inviate le richieste e cosa cambierà in merito. Nulla di complicato, anzi! Basterà compilare online i moduli presenti relativi alla richiesta digitale (saranno circa 22 modelli che riguarderanno la presentazione di comunicazioni, di titoli edilizi, di richieste di autorizzazioni paesaggistiche) ed inviare.

A quel punto avverrà la ricezione da parte degli uffici comunali o provinciali che dovranno prendere in carico le richieste ed eventualmente accettarle o rigettarle. Ovviamente ancora le informazioni sono relativamente poche, verranno certamente pubblicate delle linee guida anche per aiutare coloro che con la tecnologia non vanno molto d’accordo.

La novità approvata dalla giunta provinciale era comunque attesa da parecchio tempo e finalmente sembra essere arrivato il momento giusto per cercare di rendere tutto più semplice dato che nel 2018 i mezzi che abbiamo a disposizione ci permettono di farlo.