Edilizia scolastica, sono stati finalmente assegnati a cinque comuni jonici i fondi destinati alla Regione siciliana per effettuare tutti gli interventi necessari nelle scuole. Il governo di Nello Musumeci ha sbloccato ben 76,8 milioni di euro che si aggiungono ai fondi in arrivo per il Piano dell’edilizia scolastica 2018/20.

In provincia di Messina arriverà una bella cifra, una somma quasi tonda, 17,9 milioni di euro che permetteranno di dare l’avvio mediante graduatoria preesistente, agli interventi di riqualificazione e manutenzione straordinaria di tutte le scuole edifici per mettere in sicurezza ed effettuare i dovuti adeguamenti antisismici e strutturali.

A proposito di ciò l’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla: “Il tema della sicurezza nelle scuole è una delle priorità per la Giunta regionale e lo sblocco di queste ulteriori risorse lo conferma ampiamente. Stiamo lavorando per avviare una generale riqualificazione degli istituti scolastici siciliani, per garantire la sicurezza degli edifici e permettere agli studenti di crescere in luoghi idonei”.

Tutti gli interventi permetteranno inoltre di realizzare (sotto richiesta di parecchi anni) aule per la mensa, palestre ed aule per gli insegnamenti.

Edilizia scolastica ecco gli interventi nella riviera jonica

Edilizia scolastica, quali sono gli interventi previsti nella riviera jonica?

  • A Furci verranno effettati lavori di ristrutturazione e di ampliamento della scuola materna di Grotte, 1 milione 460mila 109 euro
  • A Mandanici nella scuola Torrente Cavallo, si svolgeranno lavori di ampliamento ed adeguamento dell’edificio
  • A Savoca nella scuola primaria “Santi Muscolino” della frazione Rina, si parlerà di  ristrutturazione con adeguamento alle norme vigenti di agibilità e sicurezza.
  • Ad Antillo nella scuola “Carlo Smiroldo”, verranno effettuati lavori di consolidamento dell’edificio della scuola media statale.
  • A Castelmola infine i lavori interesseranno la scuola primaria, con interventi di ristrutturazione.