Robot carpentiere, ecco qual è il futuro dell’edilizia, proprio qualche ora fa l’Istituto nazionale giapponese di scienza e tecnologia industriale (AIST) ha pubblicato un video con lo scopo di mettere in mostra e spiegare un nuovo prototipo di robot che potrà lavorare nei cantieri edili.

Il robot sarà ovviamente lento ma allo stesso tempo anche accurato, è la prova che l’umano, potrebbe essere sostituito in futuro da un macchinario qualsiasi per lo svolgimento di lavori manuali che potrebbero essere oltrechè pesanti anche rischiosi.

Robot carpentiere impiego nei cantieri

Il robot carpentiere è stato battezzato HRP-5P e sfrutta l’intelligenza artificiale per svolgere la scansione dell’ambiente che lo circonda, così come anche per il rilevamento degli oggetti e la pianificazione dei movimenti che gli permetteranno di portare a termine il compito assegnatogli.

Questo progetto è il primo che condurrà direttamente verso la creazione di altre tipologie di robot umanoidi che potranno essere impiegati in vari cantieri come possono essere quelli edili o quelli navali.

Tutto questo ha logicamente dei pro e dei contro, impiegare dei robot non sarà propriamente positivo per l’uomo che potrà essere facilmente e rapidamente sostituito in diversi campi di lavoro.

E’ comunque da confermare che per quanto il robot possa essere avanzato e progettato per svolgere qualsiasi tipo di lavoro, non sarà mai in grado di eseguire lavori manuali tanto pesanti.

Le fabbriche per esempio stanno diventando robotiche, mentre gli uomini potrebbero essere utilissimi per qualsiasi altro genere di lavoro ma continuano a rimanere “a spasso”, alla ricerca di una occupazione qualunque.