Decreto Emergenze, sono state introdotte tante novità parecchio interessanti circa il mondo dell’edilizia scolastica che continua ad attirare critiche a causa della poca sicurezza degli edifici.

La novità più interessante riguarda l’individuazione di un fondo da 27 milioni di euro, per la sistemazione di 50 scuole innovative. Si tratta di un progetto ambizioso che ha stupito un pò tutti, che mira a realizzare gli edifici scolastici del futuro ma soprattutto edifici che garantiscono sicurezza agli studenti ed alle famiglie.

In pochi credevano alla realizzazione dei progetti, in realtà sembrerebbe essere sempre più vicina la data di inizio.

Durante il triennio che và dal 2018 al 2020 infatti verranno stanziati ben 9 milioni di euro (non si tratta di stanziamenti ma di fondi rivolti al pagamento dei canoni di locazione, Inail) che verranno utilizzati per il sostegno e la realizzazione del progetto delle scuole interattive.

Decreto Emergenze, quali sono i lavori in programma

Decreto Emergenze, nel dettaglio di quali lavori si parla e cosa accadrà? Verranno costruiti nuovi edifici scolastici, innovativi dal punto di vista impiantistico, tecnologico, architettonico, energetico, della sicurezza sia strutturale che antisismica.

Per la scelta del progetto il Miur ha indetto un concorso al quale hanno partecipato 1238 progettisti per 51 aree, a Gennaio sono stati proclamati 50 vincitori in quanto a Catanzaro nessuno si è aggiudicato la vittoria.

Ogni progetto è riuscito ad ottenere una cifra stanziata per la sua realizzazione, secondo quanto è stato reso noto, sembrerebbe che in totale siano arrivati ben 350 milioni e che dovrebbero essere già disponibili per il via ai lavori.