Proposta di legge depositata proprio in questi giorni a favore della tutela delle prestazioni professionali nei due ambiti maggiormente penalizzati lungo questi anni, quello edile e quello urbanistico.

I consiglieri Regionali di Forza Italia Claudio Muzio e Angelo Vaccarezza hanno proposto la nuova legge proprio per favorire l’attività dei professionisti nel campo dell’edilizia a seguito di varie istanze presentate da imprese e cittadini sia enti privati che Pubblica Amministrazione.

Elevate aspettative nei confronti di questa proposta, si spera infatti che le cose vadano meglio di qui a breve ed infatti proprio i consiglieri confermano “Questa proposta di legge avrà ricadute positive sui professionisti del settore”, aggiungendo poi “prevede innanzitutto che la presentazione dell’istanza autorizzativa o di istanza ad intervento edilizio o urbanistico prevista dalle norme e dai regolamenti regionali, provinciali e comunali debba essere corredata, oltre che da tutti gli elaborati previsti dalla normativa vigente, dalla lettera di affidamento dell’incarico sottoscritta dal committente privato, insieme alla copia di un documento di identità”.

Proposta di legge a contro dell’evasione fiscale

Proposta di legge più che interessante in quanto tutto partirà dall’Amministrazione che acquisirà la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del professionista, proprio al momento stesso del rilascio dell’autorizzazione, attestante il pagamento delle spettanze del committente.

Negli anni le lamentele si sono susseguite rapidamente causando non pochi problemi ai privati e alle aziende alle quali non è rimasto fare altro se non chiudere i battenti.

Infatti il pensiero comune adesso è che con l’approvazione della nuova proposta i professionisti avranno ciò che gli spetta e in campo legislativo, sarà anche molto più semplice contrastare l’evasione fiscale.