Detrazione tettoia al 50% in legno, agevolata fino al 10%, intanto secondo la normativa vigente gazebo, tettoie e pergolati, possono essere realizzati senza dover essere necessariamente in possesso del permesso.

Nel caso della tettoia agganciata al muro di casa non si può parlare di bonus verde e di  detrazioni per la ristrutturazione edilizia.

Mentre nel caso della tenda a pergola ancorata e con copertura lamellare/in tessuto, si può usufruire dell’ecobonus con detrazione Irpef fino al 50% su una spesa massima di 60 mila euro.

Se si dovesse trattare invece di un intervento di installazione di pergola o tettoia addossata all’edificio, secondo l’Agenzia delle Entrate, è possibile ottenere la detrazione del 50% e l’Iva agevolata al 10%.

Detrazione tettoia e qualificazione dell’intervento

Detrazione tettoia, come ottenerla? L’agenzia delle Entrate da qualche giorno ha reso disponibile una guida completa circa il bonus ristrutturazione con tutte le informazioni necessarie per i contribuenti.

E’ importante sapere che a seconda dell’intervento oltre che dell’aliquota Iva ridotta si può usufruire anche di altre importanti agevolazioni.

Prima di fare richiesta bisogna però essere in possesso della qualificazione dell’intervento, si può parlare per esempio di “ristrutturazione edilizia“, così come anche di “risanamento conservativo“, che si riferisce a tutti gli interventi su strutture delle quali si tende a conservare l’organismo edilizio e modificare solo qualche piccolo dettaglio che potrebbe danneggiarne la funzionalità.

Ad ogni modo, la classificazione di natura urbanistica non è rilevante ai fini fiscali e per entrambi gli interventi è prevista la detrazione delle spese e l’applicazione dell’aliquota IVA che viene ridotta al 10%.