Edilizia scolastica, finalmente buone notizie circa lo sblocco delle risorse che permetteranno di intervenire e mettere in sicurezza qualsiasi scuola di Italia che necessita migliorie.

La commissione scuola dell’Anci dice di essere soddisfatta per l’accordo ed il via libera ottenuto mediante la conferenza Unificata che ha permesso di avviare lo sblocco delle risorse che potranno essere utilizzare nell’immediato in qualsiasi Comune italiano.

Oltretutto sono state anche introdotte delle semplificazioni (più volte richieste, in vari casi anche con esasperazione) che permettono di pensare ad un primo passo verso lo snellimento burocratico per accelerare l’erogazione delle risorse ai vari enti locali.

Edilizia scolastica lo stop ai rallentamenti della burocrazia e l’avvio verso la crescita

Edilizia scolastica che oggi ha permesso di raggiungere vittoriosi più fronti, lo stop alla burocrazia è il primo dei tanti obiettivi. In questi anni ciò che portato problemi e rallentamenti è stata proprio la questione che ha rallentato qualsiasi evento.

Il vicesindaco di Firenze intervenuto nella questione ha confermato l’inizio dei lavori entro breve tempo nel rispetto dell’accordo e delle misure contenute. Si attende quindi che le parole diventino realtà e che questa realtà si concretizzi.

Il patrimonio scolastico deve essere messo in salvo con l’auspicio che le task force in collaborazione con i vari enti regionali possano supportare i sindaci nelle decisioni in modo da procedere spediti e sicuri, insistendo con le giuste semplificazioni per poter inoltre accedere alla programmazione regionale sull’edilizia scolastica.

Possiamo affermare che è stato raggiunto un ottimo risultato che ci permette di sperare in un nuovo inizio soprattutto per i bambini ed i ragazzi che trascorrono parecchio tempo dentro delle scuole al momento non propriamente sicure.