Campania, grandi passi verso l’edilizia efficiente, a luglio la Giunta Regionale della Campania ha approvato lo stanziamento di 48 milioni di fondi europei sviluppo regionale 2014-2020 per interventi ed operazioni utili all’efficientamento energetico per il programma “Riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico e residenziali e non residenziali e integrazione di fonti rinnovabili”.

Lo stanziamento ottenuto ha riconosciuto l’appoggio da parte dell’assessore all’Urbanistica e Governo del Territorio, Bruno Discepolo, ma ci si chiede come verrà suddivisa la cifra?

Campania 48 milioni per interventi di grande funzionalità

Campania, della grossa cifra stanziata ben 8 milioni saranno utilizzati per finanziare il completamento dell’intervento per la funzionalità e l’efficientamento energetico di Via Santa Lucia 81 a Napoli, mentre i restanti 40 milioni saranno sfruttati per tutte le altre attività ovvero:

-progetti cantierabili, nel rispetto della normativa che regola le procedure d’appalto,

-riduzione dei consumi energetici negli edifici pubblici, nelle strutture pubbliche, nell’edilizia abitativa pubblica,

-installazione di sistemi di produzione di energia rinnovabile

-adozione di soluzioni tecnologiche per ridurre i consumi energetici della pubblica illuminazione di tutto il territorio campano, cercando di individurne i criteri di ammissione, di valutazione e di priorità.

La richiesta dei fondi e l’ottenimento di una cifra tanto importante, permettono alla Regione Campania di avanzare verso lo sviluppo con ottimi contributi di promozione, valorizzazione ed efficientamento energetico di tutto il patrimonio edilizio.

Questo potrebbe essere un esempio modello per tutte le altre Regioni italiane che necessitano interventi e miglioramenti di qualsiasi genere, per il rispetto dell’ambiente e avanzare verso il futuro.