Edilizia libera, ancora interessanti novità a proposito dell’edilizia e delle opere che non necessitano di permessi.

Con la nuova sentenza, il Consiglio di Stato ha stabilito che anche il pergolato con lamelle e struttura portante in alluminio può essere installato senza dover necessariamente essere in possesso di permessi.

Una notizia davvero interessante che interessa un pò tutti, che permette di risparmiare soldi e tempo e procedere verso l’installazione in tempi decisamente brevi.

Edilizia libera, perchè ne fa parte anche il pergolato

Edilizia libera, perchè il pergolato (utile per esempio come tettoia per posti auto) ha tutte le carte in regola per entrare a far parte delle opere libere?

  1. Non richiede interventi di ristrutturazione edilizia.
  2. Pur essendo ancorato al terreno non è una struttura del tutto fissa. Infatti l’ancoraggio è strettamente necessario per evitare che diventi un rischio per chi ne fa uso. Non essendo ancora saldamente al suolo essendo di natura precaria potrebbe anche gli agenti atmosferici potrebbero essere un pericolo per chiunque.
  3. Secondo i giudici la struttura non comporta aumenti di volume o di superficie coperta, non crea organismi edilizi, non altera il prospetto o la sagoma del restante edificio a cui il pergolato è connesso.
  4. E’ facile da rimuovere (può essere completamente rimosso senza lasciare traccia), non ci sono tamponature verticali o coperture orizzontali che potrebbero essere usate in funzione di copertura e riparo.
  5. La copertura non presenta elementi di fissità, stabilità e permanenza e le aste in alluminio riparano dal sole le auto ma non possono avere una seconda destinazione d’uso.