Ponte Morandi, gli architetti sono già a lavoro per la riqualificazione della zona; il progetto deve essere attuato prima possibile ma per poterlo fare, secondo il parere di molti è necessario dare il via a dei concorsi mediante i quali scegliere giovani  che possano mettere tutto in atto con la meritata trasparenza.

Questo è quanto è stato dichiarato dal presidente del consiglio nazionale degli architetti Giuseppe Capocchin appoggiando il progetto di Renzo Piano.

L’affidamento del progetto e dei lavori a nuovi giovani garantisce tantissimi vantaggi anche ai giovani che oltre che impegnarsi in una nuova esperienza avranno modo di crescere ed emergere nel settore.

Ponte Morandi ecco come verranno svolti i lavori

Ponte Morandi, dopo i fatti recentemente accaduti si tratta di una grande responsabilità per tutti coloro che avranno a che fare con progettazione e costruzione, per questo motivo i concorsi dovranno essere seri e trasparenti, garantendo i principi della libera concorrenza, del riconoscimento del merito, delle pari opportunità.

Avranno modo di partecipare ai concorsi tutti i giovani che presenteranno i loro progetti e tra questi ne verrà selezionato uno, il migliore che coinvolgerá il giovane e tutto il suo gruppo.

Il ponte verrrá comunque ricostruito sulla sua stessa base trasformando tutto ciò che era in stato di degrado in qualcosa di migliore, dando la possibilità alla città di ottenere finanziamenti decennali sia per la progettazione che per gli interventi anche futuri che hanno il fine di accrescere la residenza nel territorio e tutelare sia l’ambiente che la societá.