Rumori da cantiere in città e disturbo della quiete in aumento con conseguente aumento delle lamentele da parte dei cittadini che ritengono di subire danni giornalmente da attività disturbanti come quelle dei [amazon_textlink asin=’8805070548′ text=’cantieri’ template=’ProductLink’ store=’ilportalede09-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4f1e4752-a56e-11e8-937b-cb725f916a29′].

Una questione vecchia, che oggi ha toccato l’apice e per la quale è necessario trovare una soluzione prima possibile.

Rumori da cantiere in città, la soluzione della Commissione Acustica e Vibrazioni

[amazon_textlink asin=’B077N7X25F’ text=’Rumori da cantiere’ template=’ProductLink’ store=’ilportalede09-21′ marketplace=’IT’ link_id=’660f14b8-a56e-11e8-89a7-c75c0da4c6b7′], si tratta sempre di attività temporanee sorgenti di elevati livelli di rumore, che creano situazioni sicuramente imbarazzanti sia per coloro che dovendo lavorare non possono fare altrimenti in quanto sappiamo tutti che un cantiere silenzioso non può esistere. Sia per le persone problematiche alle quali il rumore causa disturbo psicologico o alla salute (dipendente dal sonno per esempio).

Realmente si parla di caos, rumore forte ed eccessivo e coloro che ne risentono possono riscontrare effetti negativi anche gravi come ansia, stress, irritabilità e incapacità di concentrazione.

Senza considerare il fatto che essendo molto vicini alla fonte di disturbo anche dialogare dentro casa potrebbe essere un grosso problema.

Da una parte quindi c’è l’esigenza del comfort acustico, dall’altra l’esigenza di lavorare. C’è  da dire che un cantiere deve cercare di effettuare controlli utilizzando tutti gli strumenti possibili che possano ridurre i rumori e rendere il disagio più sopportabile a qualsiasi distanza. Ma non tutti i cantieri fanno attenzione a ciò.

Ecco quindi che la questione rumori da cantiere viene risolta dalla Commissione Acustica e Vibrazioni mediante una norma che indichi gli obblighi dell’appaltatore per una corretta gestione dell’impatto acustico.

Secondo le tempistiche richieste si dovrebbe arrivare alla risoluzione finale entro giorno 7 settembre.