CCNL Edilizia 2018-2020, è stato firmato il nuovo contratto dopo lunghe trattative da Ance, Organizzazioni cooperative di settore e rappresentanti di Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Feneal-Uil per la nazionale dei lavoratori dell’edilizia.

L’accordo è stato parecchio problematico, una firma sofferta data la dura crisi che vede protagonista il settore ormai da circa dieci anni.

[amazon_textlink asin=’8871379098′ text=’Guarda il CCNL Edilizia’ template=’ProductLink’ store=’ilportalede09-21′ marketplace=’IT’ link_id=’64470a47-a19b-11e8-8fd1-f1c836dbff81′]

 

La firma dell’accordo con scadenza giorno 30 settembre 2020 adesso riguarderà e salvaguarderà un milione di addetti e permetterà di potenziare il fondo nazionale per il ricambio generazionale per favorire il raggiungimento del pensionamento a tutti coloro che hanno lavorato nel settore edile e che abbiano tutti i requisiti validi richiesti.

Dopo la firma del nuovo contratto sono state rilasciate dichiarazioni importanti dal Vice residente Ance, Marco Garantola: “Questo contratto testimonia lo sforzo e la volontà delle imprese di investire sul futuro e sul rilancio di un settore chiave per il lavoro e per l’economia del nostro Paese”, aggiunge di sentirsi soddisfatto della decisione presa nonostante le avversità e difficoltà del settore negli ultimi tempi.

CCNL Edilizia 2018-2020 chiarimenti per punti qualificanti

CCNL Edilizia 2018-2020 quali sono i punti discussi e su cui è stata concentrata l’attenzione di coloro che hanno apposto la propria firma?

  • protocollo imprese-sindacati che contiene alcune azioni unitarie per il rilancio del settore;
  • istituzione di un Fondo sanitario nazionale per i lavoratori dell’edilizia;
  • incentivi mirati a promuovere l’occupazione giovanile e le nuove assunzioni e a sostenere i prepensionamenti;
  • rafforzamento dell’efficienza del sistema bilaterale.

Ogni iniziativa richiede però vari aumenti nel settore, sia per i salari (55 euro per l’operaio comuni e 71,50 euro per l’operaio specializzato), che per il contributo collettivo Prevedi, l’aliquota per sanità integrativa e quella per il fondo prepensionamento.