Campagna di sensibilizzazione per la prevenzione sismica in atto a seguito dei vari disastri ambientali che hanno compromesso la vita di diverse famiglie.

La giornata nazionale della Prevenzione sismica è prevista per il prossimo 30 settembre, l’organizzazione dell’evento, si è tenuta a Roma ed è stata pubblicizzata mediante lo slogan “Diamoci una scossa!”, promossa dalla Fondazione Inarcassa.

Lo scopo di questa campagna di sensibilizzazione è informare la popolazione su come prevenire i danni legati ad un sisma e quindi su come migliorare le condizioni di sicurezza degli edifici e del patrimonio immobiliare italiano.

In Italia la mobilitazione in occasione delle emergenze non ha mai riscontrato alcun problema, cosa che non si può affermare invece parlando di prevenzione.

 

[amazon_link asins=’8891626538′ template=’ProductCarousel’ store=’ilportalede09-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5b318a52-a1a1-11e8-8a07-0f1335e7bb8a’]

Campagna di sensibilizzazione: Sisma Bonus ed interventi di professionisti in atto

La campagna di sensibilizzazione propone l’organizzazione comune tra gli ingegneri e gli architetti, che lavorando insieme possano realizzare qualcosa di utile per il Paese, che ne migliori lo stato e le condizioni.

Al momento hanno aderito alla campagna 69 ordini territoriali degli ingegneri e 43 degli architetti, è probabile che in questi giorni se ne aggiungano degli altri raggiungendo addirittura la totalità.

Da dove partire? Dall’informazione, dal 30 settembre infatti in tutti i territori d’Italia ci saranno dei punti informativi che permetteranno ai cittadini di usufruire delle visite tecniche di ingegneri ed architetti presso gli edifici per valutare il rischio sismico e ridurlo prevenendo i cedimenti.

Il Sisma Bonus, potrebbe essere un aiuto ulteriore che possa garantire la messa in sicurezza del patrimonio immobiliare italiano. Intanto il Presidente della Fondazione Inarcassa durante il discorso di apertura dei lavori ha dichiarato “I professionisti italiani sono a disposizione per risolvere il difficile tema della sicurezza sismica.

Lo Stato ha messo a disposizione un importante strumento, il Sisma Bonus. Occorre favorire la sua conoscenza al fine di arrivare davvero alla messa in sicurezza delle case degli italiani”.