Grattacieli in legno, questa sarà la soluzione del futuro, tra qualche anno infatti la maggior parte degli edifici saranno progettati e costruiti in legno.

Il motivo? E’ un materiale naturale che piano piano sta prendendo i suoi spazi nel campo della costruzione avendo proprietà che meritano. E’ infatti possibile realizzare edifici residenziali, grattacieli e qualsiasi tipo di struttura facendo sì che sia sicura, ma anche salubre ed efficiente.

Fin dall’antichità il legno è stato il materiale per eccellenza più utilizzato in vari settori, poi negli ultimi anni ha subito un calo e adesso sembra essere nuovamente in crescita e protagonista di un’ascesa.

Al momento però è importante dire che sono principalmente le regioni del Nord Italia che hanno iniziato ad investire nelle costruzioni in legno, mentre il meridione sembra ancora diffidare.

Grattacieli in legno, materiale affidabile?

Grattacieli in legno, l’idea potrebbe fare paura, in realtà il materiale ha tantissimi pregi ed è indicato maggiormente per le strutture alte e di grandi dimensioni, non solo come chiunque è portato a pensare per le piccole casette di montagna.

Perchè è indicato per il grattacielo? Perchè rispetto alle costruzioni in cemento, il legno conferisce leggerezza, inoltre le fondamenta sono poco profonde ed hanno un impatto ambientale minore.

Il grattacielo più alto del mondo realizzato in legno è il Terrace House ed è stato costruito a Vancouver, 71 metri di altezza.

Proprietà del legno:

  • rinnovabile,
  • a favore della sostenibilità e dell’ambiente,
  • resistenza sismica,
  • durabilità, infatti nonostante si tratti di un materiale naturale, facilmente attaccabile dagli agenti atmosferici e biologici se trattato ed usato rispettando i criteri progettuali ha lunga vita,
  • ottime prestazioni energetiche,
  • resistenza al fuoco.