Extra incentivo inserito nel nuovo decreto Fonti di energie rinnovabili, disponibile già a partire da settembre per tutti coloro che vorranno sostituire i tetti di amianto con i pannelli solari.

L’annuncio è stato fatto dal Presidente della Commissione Industria del Senato Gianni Girotto (M5S) che ha voluto inserire un “premio” a favore della causa Basta Amianto per la quale è stata organizzata una raccolta firme.

Extra incentivo al via lo smantellamento dell’amianto

Extra incentivo davvero interessante che consentirà la bonifica dei tetti e delle coperture in amianto aggiungendosi inoltre a tutti gli incentivi già dedicati alla produzione di energia pulita mediante l’installazione degli impianti fotovoltaici.

Grazie agli incentivi infatti in pochissimo tempo sono stati bonificati più di 20 milioni di metri quadri di coperture in amianto realizzando centrali fotovoltaiche; quando questi incentivi vennero fermati ci fu un grosso blocco delle bonifiche ed ecco perchè risultava essere fondamentale il ripristino.

Tutto questo avverrà a settembre a partire dalle scuole in modo da ridurre non solo la contaminazione da amianto ma sviluppare anche sensibilità e coscienza verso le energie rinnovabili.

L’amianto purtroppo è da sempre la prima causa di morte, si tratta di una strage silenziosa che ha totalizzato più di 4 mila di morti in pochissimo tempo e che va fermata prima possibile.

Purtroppo bisogna dire che a livello tecnico l’Italia ha un grande deficit, per lo smantellamento e lo scarico dell’amianto infatti i camion italiani devono raggiungere discariche al nord o addirittura all’estero. Serve quindi maggiore organizzazione per ottenere grandi vantaggi sia per la nostra salute che a livello ambientale ed economico.