Sommario

Ecobonus, un grande vantaggio per coloro che vogliono risparmiare senza dover fare rinunce. A proposito delle detrazioni sul risparmio energetico i dubbi sono ancora oggi parecchi, ci si chiede come farne uso e soprattutto per quali interventi è possibile fare richiesta. Per esempio la domanda che in questo periodo si pongono in molti è: è possibile usufruire del bonus anche attraverso il rifacimento di pavimenti?

Si può usufruire delle detrazioni mediante il rifacimento dei pavimenti solo quando questi rientrano tra strutture opache orizzontali che permettono agli edifici esistenti di risparmiare energeticamente. Quindi si tratta di:

  • pavimenti appartenenti a locali non riscaldati,
  • pavimenti che vanno verso l’esterno,
  • pavimenti contro terra,
  • pavimenti che rispettano i requisiti di trasmittanza termica che sono stati previsti dal DM 11 marzo 2008 (modificati poi nel 2010).

Ecobonus, coibentazione e detrazioni su pavimenti

Ecobonus permetterà di usufruire della detrazione del 65% anche per gli interventi di coibentazione su strutture verticali e orizzontali. Per poter ricevere la detrazione è importante che le modifiche non rientrino nè nell’ampliamento della struttura, nè ovviamente nella nuova realizzazione. Quindi si tratta di interventi su strutture già esistenti per risparmiare al 100%.

Mentre per quanto riguarda la sostituzione dei pavimenti non devono necessariamente essere contro terra, gli interventi debbono però rientrare nei lavori di manutenzione ordinaria e non straordinaria, la detrazione della quale è possibile usufruire è del 50%.

Solo in alcuni casi di manutenzione straordinaria come demolizione di tramezzi, realizzazione di nuove mura divisorie, oppure spostamento dei servizi da una parte all’altra dell’immobile è possibile detrarre la spesa mediante ecobonus.