Detrazione Irpef, secondo l’ultima modifica alla legge del 2001, è possibile richiederla anche per la costruzione del box auto?

Negli anni molte cose sono cambiate in campo edile, le leggi a favore delle detrazioni per la costruzione dei box auto sono state diverse, si parla della normativa del 2001, poi della modifica del 2004 ed infine di quella del 28 aprile del 2018.

Detrazione Irpef ecco le novità

Detrazione Irpef quali sono state le modifiche effettuate di anno in anno? Qual è stato il contenuto dell’ultimo decreto legge sulle detrazioni Irpef?

  • Secondo la legge del 2001 per potere usufruire della detrazione fiscale per interventi di recupero del patrimonio edilizio o per la costruzione di posti auto, box, autorimesse (non solo private ma anche comuni) è fondamentale che essi siano pertinenti ad un’unità immobiliare a uso abitativo. In assenza dell’unità immobiliare già completa non è possibile richiedere ed ottenere alcuna detrazione.
  • Con la modifica apportata nel 2004 la detrazione invece spetta anche a chi è in possesso di un’abitazione non ancora ultimata e vuole effettuare interventi di recupero o costruzione box auto. Il rimborso spese in questo caso è molto limitato anche di fronte ad una spesa effettuata in estrema economia e può essere ottenuta mediante documentazioni che attestano il pagamento tramite bonifico.
  • Mentre secondo la modifica del 2018 il proprietario che vuole richiedere la detrazione fiscale, deve essere in possesso oltre che delle documentazioni di pagamento (accettato solo bonifico), anche della concessione edilizia con vincolo di pertinenzialità con l’abitazione.