Permessi edili online, ecco finalmente arrivata la modalità telematica anche nel mondo dell’edilizia; grandi sorprese e passi avanti che però al momento non riguardano tutto il territorio italiano ma solo una piccola parte.

Da giorno 30 giugno 2018, nel comune di Livorno è stata infatti introdotta la nuova procedura che obbliga i cittadini interessati ad ottenere permessi edili e ad avviare lavori presso i propri immobili a presentare delle istanze edilizie online.

Proprio così, si tratta di un obbligo, perché da adesso non sarà più possibile avviare pratiche mediante materiale cartaceo.

Permessi edili online ecco per quali lavori

Permessi edili online permetteranno quindi di dimezzare i tempi, di evitare brogli e le lunghe liste di attesa che tanto stressano i cittadini.

Ovviamente si potrà godere di questi vantaggi solo quando tutti gli ordini professionali (già informati della novità), saranno in grado di accogliere a pieno e con consapevolezza l’avvio della nuova modalità che inoltre consentirà loro di lavorare direttamente dalle postazioni senza nemmeno doversi spostare.

Al momento la possibilità di avviare pratiche online riguarda solo alcuni tipi di permessi, tra questi: permessi di costruire, costruire in sanatoria, accertamenti di conformità in sanatoria, richieste di sanzione pecuniaria, autorizzazioni paesaggistiche e accertamenti di compatibilità paesaggistica.

Per qualsiasi altra richiesta è ancora necessario avviare pratiche cartacee con allegato un CD con tutti i documenti necessari in formato pdf firmati digitalmente.

Si tratta di una soluzione momentanea che verrà sostituita per sempre con i permessi online per qualsiasi tipo di richiesta.