Ristrutturazione e riqualificazione energetica, questo è il momento migliore per progettare cambi nella propria abitazione e non solo. Riparazioni edili di qualunque genere, modifiche più o meno importanti alla struttura, che permettono di avviare anche un forte risparmio energetico saranno possibili a prezzi vantaggiosissimi entro dicembre 2018.

Ristrutturazione e riqualificazione, preventivi e detrazioni

Ristrutturazione e riqualificazione oggi non saranno più un limite per coloro che non hanno grandi disponibilità economiche. Questo perché vi è la possibilità di chiedere oltre che ovviamente i preventivi, anche delle detrazioni fiscali che permettono di recuperare dal 50 al 65% del costo finale dell’opera edile con una spesa minima di 96 mila euro.

Il rimborso verrà ripartito in circa 10 rate e riguarda vari interventi strutturali. Vediamone qualcuno.

• Manutenzione ordinaria ovvero interventi edilizi volti a rinnovare e sostituire le finiture degli edifici per esempio la sostituzione degli infissi, porte, finestre, portoni, vetrine di negozi, tinteggiatura delle pareti, dei soffitti, degli infissi sia interni che esterni.
• Manutenzione straordinaria, ovvero sostituzione o rinnovamento di parti della struttura degli edifici, ad esempio per integrare i servizi igienico– sanitari, oppure rifacimento delle scale e delle rampe, interventi finalizzati al risparmio energetico, apertura di porte e finestre.
• Ristrutturazione e restauro.
• Lavori condominiali.
• Riparazioni necessarie dopo danni legati al sisma.
• Smantellamento e smaltimento di materiali tossici come l’amianto presenti in molte strutture ancora oggi.

Ristrutturare casa spendendo poco e risparmiando tanto è possibile oltre che con le agevolazioni fiscali, facendo acquisti intelligenti, richiedendo preventivi e confrontandoli per poi fare la scelta migliore e meno azzardata.