Edilizia acrobatica ecco la novità in campo edile. In questo periodo è infatti in atto una grande rivoluzione che ci permette già di assistere piuttosto che a lavori edili, a spettacoli che vantano sfumature entusiasmanti e curiose ma anche brividi di paura.

Edilizia acrobatica cosa sono i muratori free climber e quanto è rischioso

L’edilizia acrobatica ha ultimamente impegnato nei cantieri edili i muratori free climber che sono stati definiti “uomini ragno”, si tratta di operai che pendono da pareti di edifici piuttosto alti, impegnati in attività di manutenzione di vario genere, dall’imbiancatura alla riparazione delle grondaie.

In Italia probabilmente perché legati troppo al metodo lavorativo tradizionale con ponteggi, cestelli o addirittura piattaforme elevabili, siamo ben lontani da questa nuova realtà.

Se prima venivano attratte solo persone anziane dai lavori edili, grazie a queste nuove tecniche acrobatiche è stato coinvolto un pubblico sempre più giovane.

Questo potrebbe essere inoltre un motivo grazie al quale anche i giovani più restii possano avvicinarsi ad un lavoro che prima era considerato solo usurante e faticoso.

Fattore rischio e fattore sicurezza cosa prevale? Qualsiasi lavoro prevede un minimo rischio pur essendo svolto a norma di legge. Vediamo quali sono i pro ed i contro dell’edilizia acrobatica.

PRO EDILIZIA ACROBATICA

  • Risparmio economico con abbattimenti dei costi fissi legati alla costruzione, al noleggio ed al montaggio dei ponteggi.
  • Stop ai ponteggi che espongono gli operai a rischi elevati, ingombrano le facciate e rovinano l’estetica, permettendo anche a ladri o a sconosciuti di accedere alle abitazioni con più facilità.
  • Meno operai impegnati nei lavori.
  • Tempi di esecuzione ridotti.

CONTRO EDILIZIA ACROBATICA

  • Non tutte le zone sono attrezzate allo svolgimento di questi lavori acrobatici, potrebbe essere necessario rivolgersi a ditte che si trovano in zone lontane e dover pagare un prezzo maggiore per chiamata e spostamento degli operai.