Non tutti possono permettersi di realizzare un campo da golf, e anche di praticare questo tipo di sport, ma si sa che la costruzione di questo tipo di struttura può andare a modificare in modo anche piuttosto rilevante il territorio sul quale insista.

Per questo ci si potrebbe chiedere quali siano le autorizzazioni richieste per arrivare a realizzare tale opera.

Allo scopo di dirimere una questione annosa come questa è intervenuto il Consiglio di Stato, Sezione V, con la sentenza 28 giugno 2018, numero 3990.

Realizzare un campo da golf, è richiesto il permesso di costruire?

Il Consiglio di Stato ha potuto esaminare nel dettaglio il caso che era giunto sino ai suoi banchi. In particolare, si faceva riferimento ad un caso in cui si voleva realizzare un campo da golf andando a sbancare del terreno, e modellando in modo rilevante l’area verde.

Prendendo in considerazione il progetto, quindi, di realizzazione del campo da golf si poteva notare come esso determinasse un’alterazione di tipo rilevante a livello della morfologia del territorio.

Proprio per questo motivo, i giudici hanno ritenuto come l’intervento potesse rientrare tranquillamente in quello che era il concetto di trasformazione edilizia, anche per il fatto di poter far derivare dall’intervento un certo vantaggio a livello economico.

Notandosi, infine, un aggravamento del carico urbanistico correlato all’opera, il Consiglio di Stato ha indicato come fosse necessario ottenere il permesso di costruire ancor prima di iniziare l’intervento di trasformazione, con la possibile richiesta anche al contributo legato agli oneri di urbanizzazione.