La costruzione di un box auto è un tipo di intervento che spesso può interessare chi abbia una casa e voglia ricavare presso di essa uno spazio per poter parcheggiare la propria macchina.

In occasione della costruzione di un garage, i proprietari potrebbero chiedersi se sia possibile ottenere una copertura da parte del bonus ristrutturazioni.

Per rispondere a questa domanda, che sicuramente potrà interessare molti proprietari immobiliari, è intervenuta, con un’apposita circolare, l’Agenzia delle Entrate.

Costruzione di un box auto, quando è possibile ottenere il bonus

In particolare, l’Agenzia delle Entrate ha specificato come per poter usufruire della detrazione per il bonus ristrutturazioni, qualora si sia realizzata la costruzione di un box auto, sarà necessario che lo stesso sia assolutamente pertinenziale rispetto all’unità immobiliare che sia ad uso abitativo.

Quindi, esso non potrà essere autonomo, ma dovrà far parte della costruzione che appartenga allo stesso proprietario e che si realizzi in corrispondenza di una casa già presente.

Inoltre, sempre nella circolare, si specifica come sarà possibile realizzare, sempre mediante l’agevolazione, box auto sia di proprietà privata e del singolo soggetto, sia di proprietà comune.

Allo stesso modo, il bonus ristrutturazioni del 50% si potrà ottenere anche nel caso in cui si effettui semplicemente un ampliamento del box auto, ma solo nel caso in cui lo stesso diventi funzionale rispetto alla creazione di un nuovo posto auto.

Ovviamente, le spese realizzate dovranno essere documentate e il pagamento, quindi, dovrà essere stato realizzato mediante bonifico, anche nel caso in cui l’unità abitativa non sia ancora stata ultimata.